Home Hanno scritto di noi Niente Pavarotti - Giornale della Finlandia Meridionale

Giornale della Finlandia Meridionale, Edizione della giornata di    mercoledì 28 agosto 1991

CONCERTO CORALE - Il coro maschile italiano "LA VALLE". Chiesa di Heinola / Maestro LUCIANO PENGO.

Repertorio di bei canti italiani, negro spirituals e FINLANDIA di Sibellius.

Niente Pavarotti

Il coro italiano meraviglia per la sua originale armonia

Il Coro LA VALLE, con i suoi trenta elementi diretti dal loro vali­

dissimo maestro signor Luciano Pengo, propone uno stile inconsueto e non

quello usato normalmente dai cori maschili europei.

Da questa analisi del canto popolare tradizionale è venuta alla luce la parte più sorprendente delle esecuzioni musicali: la speciale voca­lità dei coristi: Ritengo che il complesso corale abbia voluto imitare

in un certo modo e in maniera rigorosa lo stile dei cantanti popolari, cosicché il Coro ha fornito un improvviso contrasto con lo stile tradi­zionale del "bel canto".

Insolito e piuttosto originale è sembrato ai nostri orecchi, abituati ad ascoltare le consuete voci dei cori maschili, il sicuro e forte canto in falsetto dei tenori: La prima -impressione avuta nell'ascoltare il canto del Coro è stata quasi sconcertante, ma ben presto ci siamo abi­tuati alla melodia ed abbiamo cominciato ad apprezzare la sua forza e la quasi perfetta comprensibilità. E a poco a poco abbiamo dovuto ammettere che con questo stile di canto i coristi hanno saputo inter­pretare il vero spirito delle canzoni ascoltate.

Le esecuzioni del Coro LA VALLE, con la forte intensità dei ritmi e la sensibilità dei canti melodici, ci '.hanno fatto conoscere la gioia e il fascino del cantare. Allora non fa meraviglia che il pubblico abbia applaudito entusiasticamente.

ARTO SAKARI KORPINEN